Bassano News - Intervista a Marco Maiero
Da quest'anno il coro Vecchio Ponte cura una rubrica di musica corale sul bimestrale "Bassano News" edito dall' Editrice Artistica Bassanese.
In questo articolo l'intervista al maestro Marco Maiero, direttore del coro Vos de Mont.
Leggi:
Marco Maiero - La ricerca di un linguaggio musicale oltra la costruzione tradizionale
SBILF - Suite in Fa minore di Marco Maiero
Il compositore Marco Maiero ci regala un gioiello musicale con la sua suite in fa minore dal titolo "Sbilf"
I tre movimenti prendono il loro nome dagli Sbilfs, i folletti che popolano i boschi e le valli della Carnia.
Il Cjalcjut (Incubo) - uno sbilf dispettoso che si insinua di notte nelle case e tormenta il sonno delle persone appoggiandosi sul loro petto e facendole quasi soffocare.
Il Cascugnit,- rappresentato come un centauro - mezzo uomo e mezzo asino - con un grande naso adunco, folte sopracciglia a virgola e sguardo profondo, sognante. Con il suono del suo flauto esercita un grande fascino sulle donne e le fa innamorare.
Il Mazariot o Mazariot di bosc - un folletto selvaggio e ribelle; ha il pelo, la pelle e i vestiti completamente rossi, calza zoccoli di legno e vaga per i boschi, spaventando gli animali e i viandanti. Per non essere scoperto si mimetizza assumendo le sembianze di vecchie ceppaie.
Rinnovo del Consiglio Direttivo - Biennio 2012-2014
Nella serata di Giovedì 19 aprile si è tenuta l'annuale assemblea per l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo dell'associazione, la presentazione del bilancio artistico e il rinnovo dei componenti la presidenza e del consiglio direttivo.
Le votazioni hanno confermato alla presidenza, per il triennio 2012-2014, Scalas Ignazio e l'elezione a consiglieri, per il biennio 2012-2014, di Bertoncello Nico, Furlan Ignazio, Zanchetta Marco, Zonta Domenico e Zonta Giancarlo.
Al presidente e ai consiglieri i migliori auguri di buon lavoro!
Il Gazzettino - Sentieri Corali 2011
Musica itinerante con il coro Vecchio Ponte - Concerti a spasso per il Grappa
Giovedì 26 Maggio 2011, MONTE GRAPPA - Un concerto itinerante lungo i sentieri del Monte Grappa. "L'in...canto del Grappa" così si chiama l'originale manifestazione sintesi di canto e di escursionismo che domenica animerà alcune località del massiccio. Un'idea che si rinnova da quattro anni su iniziativa del coro Vecchio Ponte, della sezione bassanese del Cai e della Comunità Montana del Grappa.
Il percorso interessato dal concerto 2011 è quello che da Campo Solagna (partenza alle 8,30) si snoda lungo la strada delle Penise (costone occidentale) o Moschina; da qui il programma prevede una deviazione per consentire la visita al Pertuso, l'anfratto a imbuto che si affaccia sulla Valgranda, per procedere poi verso Col Moschin e l'Alpe Madre dove si consumerà il pranzo. Nel pomeriggio, seguendo il sentiero che attraversa i Colli Alti, si ritorna a Campo Solagna.
L'escursione sarà scandita dall'esecuzione di canti eseguiti dal gruppo corale Vecchio Ponte. Un abbinamento indovinato e un modo nuovo di vivere la montagna, che unisce all'eco delle parole e dei suoni che la formazione corale intona durante il cammino, i panorami delle valli e delle cime del Grappa. La partecipazione è libera.
© riproduzione riservata