Agenda Impegni

Nessuna evento nel calendario
Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Home

Il Vecchio Ponte incanta in Pusteria

22-giornale_vicenza

Da il "Giornale di Vicenza" del 9 luglio 2008

A qualche mese dai festeggiamenti per il decennale di attività , il Coro Vecchio Ponte di Bassano ha portato la sua voce in uno dei luoghi più suggestivi delle Alpi, l'Alta Pusteria.
La formazione ha infatti partecipato all'undicesima edizione del festival internazionale, nella nota valle dell'Alto Adige. In tutto si sono esibiti più di novanta cori provenienti da tutta Europa e anche dall'Asia.
Il Vecchio Ponte ha ricevuto applausi e complimenti da parte del numeroso pubblico che ha assistito alle sue due esibizioni, nella sala Gustav Mahler di Dobbiaco e nella sala Troger di Monguelfo.
Non solo, la corale bassanese ha partecipato anche alla notte dei cori di Villabassa, come indimenticabile rimarrà l'esibizione di queste voci della città  del Grappa al rifugio Monte Elmo, che ha avuto come sfondo lo scenario delle Dolomiti di Sesto.
Tutti i cori partecipanti al raduno dell'Alta Val Pusteria, hanno quindi sfilato per le vie di San Candido.
Il Coro Vecchio Ponte non solo ha ricevuto consensi, ma ha anche avuto l'onore di vedere il suo direttore, Giovanni Mayer, dirigere i 2300 coristi partecipanti al raduno.
Il direttore del gruppo di Bassano, che è stato scelto per la sua coinvolgente professionalità  artistica, ha diretto la preghiera universale "Signore delle cime" di Bepi De Marzi, di fronte alle autorità  e al pubblico, ammutoliti dalla suggestione e devozione di questo canto. (R.B.)

Rassegna Vox Choralis - 2008

vox_choralis_2008L'8.a edizione della rassegna "VOX CHORALIS" svoltasi nella serata di sabato 7 giugno 2008 ha registrato, nonostante le condizioni meteorologiche "ballerine", la presenza di un folto pubblico che con i suoi applausi ha dimostrato di gradire le esecuzioni che i tre cori hanno proposto.
Ha aperto la serata il Vice Sindaco di Rossano Veneto, sig.ra Paola Venzo, che ha portato i saluti del Sindaco e dell'Amministrazione, ringraziando ancora una volta il Coro Vecchio Ponte per l'organizzazione della rassegna.

La prima esibizione l'abbiamo voluta riservare al Coro GIOVANINSIEME di Rossano Veneto, diretto da Michela Campagnolo, che abbiamo voluto invitare per dare visibilità alla proposta corale che questo gruppo propone ai suoi concittadini in una veste diversa, ma non meno importante, del consueto servizio liturgico a cui attende.
Hanno aperto la serata con un inaspettato "Fratelli d'Italia" per salutare l'avvio del campionato di calcio europeo e augurare alla nostra nazionale il miglior risultato; interessante l'esecuzione dell'Aria sulla quarta corda di J.S.BACH nella versione dei Swingle Singers; divertentissimo il brano conclusivo "Zigo-Zago" che ha riscosso sorrisi e applausi del pubblico.

E' stata poi la volta del coro alpino "Monte Castel" che hanno proposto una carrellata di brani di Bepi De Marzi che ormai fanno parte della tradizione corale.
Leggera e precisa la direzione del m.o Lino Torresan, calibrate e con un'ottima fusione le voci del coro che hanno interpretato con trasporto i diversi brani.
Calorosi applausi tributati al coro per l'esecuzione della "Mussa de Bessega" del m.o Tieppo, un brano che racconta con spirito e umorismo uno spaccato della vita contadina dei tempi passati.

Ha concluso la serata il Coro Vecchio Ponte che ha proposto parte del suo nuovo repertorio che ha avuto come filo conduttore il tema della speranza descritta attraverso le melodie e i testi del m.o Marco Maiero e di Alessandro Buggiani.
Gradito l'intermezzo delle quattro villotte friulane che hanno raccontato gioie e dolori dell'amore.
Il coro ha concluso la sua esibizione con l'esecuzione del brano "Clessidre" di Maiero che ha riscosso un notevole apprezzamento da parte del pubblico intervenuto.
Alla richiesta del bis di rito il coro ha voluto regalare un sorriso con l'esecuzione di "Mularia di Val Rosandra".
Alla fine, il direttore del Coro Vecchio Ponte Giovanni Mayer , ha ringraziato i direttori del coro GIOVANINSIEME e del coro MONTE CASTEL consegnando un ricordo della serata.
Ha rivolto concludendo un sentito ringraziamento al pubblico e un arrivederci al prossimo anno con la IX edizione.

Sentieri Corali - L'incanto del Grappa

Si svolgerà  domenica 25 maggio 2008 la prima edizione de "L'in...canto del Grappa", concerto itinerante sui sentieri del Monte Grappa.
Organizzato dal Coro Vecchio Ponte in collaborazione con il C.A.I. di Bassano del Grappa - Gruppo 25, l'iniziativa si propone di valorizzare e far apprezzare le zone della nostra montagna ai più sconosciute.

L'escursione corale si snoderà  seguendo il sentiero C.A.I. nr.40 (Toni Bizzotto) da Campo Solagna a S.Giovanni ai Colli Alti e ad ogni sosta il coro allieterà  gli escursionisti con i suoi canti.

Rinnovo Consiglio Direttivo - Associazione Coro Vecchio Ponte

All'inizio del mese di aprile il coro ha provveduto al rinnovo delle cariche in seno al Consiglio Direttivo giunte a scadenza.
Sono stati riconfermati negli incarichi, che affiancheranno il presidente Ignazio Scalas nell'organizzazione e gestione delle attività  del coro i coristi:
- Calzolato Carlo - Vicepresidente
- Fantinato Claudio (bar) - Segretario Tesoriere
- Fantinato Claudio (ten) - Consigliere
- Zilio Giuseppe - Consigliere
- Bellò Tarcisio - Consigliere

A tutti loro un augurio di buon lavoro per il prossimo biennio.

Rassegna Vox Choralis - Decennale del Coro

19-logo_decennale_smallAnche la seconda serata della Rassegna, dopo il felice prologo di venerdì 8 giugno, si è conclusa sotto i migliori auspici.
Oltre al Coro Vecchio Ponte, si sono esibiti l'ensemble Femminile "Il Focolare" di Trieste e il Coro Lagorai di Torcegno.
Al coro Vecchio Ponte l'incombenza di fare gli onori di casa aprendo la serata, e a parte qualche "dissonanza" dovuta all'emozione tutto è cominciato nel migliore dei modi.
Al termine dell'esibizione il m.o Mayer ha invitato le nostre "gemelline triestine" de "Il Focolare" a salire sul palco pronunciando un saluto affettuoso al loro indirizzo.
Come sempre la vocalità  di queste splendide donne dirette dal gesto sensibile del m.o Giampaolo Sion ha incantato il pubblico che ha dimostrato di apprezzare con calorosi applausi.
I canti del friulano Marco Maiero, proposti dalle ugole cristalline delle donne de "Il Focolare", attraverso una esecuzione ispirata si sono dispiegati in tutta la loro ricchezza poetica e melodica regalandoci attimi di sogno.
Terminata l'esibizione de "Il Focolare" è stata la volta del Coro Lagorai di Torcegno.
L'aria si è riempita delle voci dei cantori del Coro Lagorai diretti con sicurezza dal m.o Fulvio Ropelato.
I canti della tradizione tridentina sono rieccheggiati ampi, calmi, possenti come le cime dolomitiche che li hanno visti nascere.
Esecuzioni impeccabili, perfette e misurate in ogni dettaglio e il pubblico non ha fatto mancare gli applausi.
Alla fine i cori si sono riuniti e hanno eseguito il Signore delle Cime di Bepi de Marzi, un saluto musicale a tutti gli intervenuti e un arrivederci alla prossima edizione della rassegna "Vox Choralis".

Ricerca

Login