Agenda Impegni

Benvenuto

logoIl coro nasce nel 1997 a Bassano del Grappa (VI) per volontà di un gruppo di amici, provenienti da diverse esperienze corali.

Nel 2001 assume la direzione il M.o Giovanni Mayer, pianista e compositore, e il coro intraprende un percorso musicale che lo porta ad affrontare il repertorio d'autore.

Come tributo alla città di Bassano del Grappa nel 2003 assume la denominazione di "Vecchio Ponte" nell'intento di essere ponte sonoro fra tradizione e modernità dell'espressione musicale. Da quel momento l'attività canora si è concretizzata in quasi quattrocento concerti, partecipando a rassegne nazionali e internazionali (Italia, Austria, Germania, Olanda, Turchia e Ungheria), proponendo un repertorio di oltre 100 composizioni.

Collabora fin dal 2001 con il gruppo di poeti dialettali Amissi dea Poesia "Aque Slosse" partecipando ai loro annuali appuntamenti poetici e curando l'esecuzione musicale di brani composti su testi poetici originali.

Dal 2001 organizza ogni anno rassegne di canto corale: quella "Vox Choralis", che si svolge nella prima settimana di giugno, la rassegna Cori a Natale a Bassano del Grappa nel periodo d'Avvento e, in collaborazione con la sezione bassanese del Club Alpino Italiano, la manifestazione Sentieri Corali, concerto itinerante sui sentieri montani del massiccio del Grappa e dell'Altopiano di Asiago, che si svolge l'ultima domenica di maggio o la l^ di giugno.  

Oltre alla partecipazione e alla organizzazione delle varie rassegne corali il coro Vecchio Ponte è impegnato anche nella promozione e valorizzazione di importanti siti di valore storico-ambientale attraverso la realizzazione di concerti svolti nel loro ambito naturale tra questi quello per il Solstizio d'Estate che, dal 2009, accomuna il bel canto a opere risalenti all'epoca viscontea presso il parco delle Antiche Prese Idrauliche sul fiume Brenta, in località San Lazzaro a Bassano del Grappa, restaurate grazie agli interventi conservativi voluti dal Consorzio di Bonifica Brenta.

Nel 2011 riceve dalla Città di Bassano del Grappa il riconoscimento ufficiale di "Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale" in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

 INTO N '8

All'interno del Coro, per volontà del maestro Giovanni Mayer, nel 2011 è nato l'ottetto vocale INTO N '8 che propone un repertorio che sperimenta nuove forme di vocalità e nuovi generi musicali quali pop, jazz, rock negli stili barbershop e doo-wop.

Il Coro Vecchio Ponte ha registrato e pubblicato i CD "Canta e Racconta" nel 2003, "Emozioni e Ricordi" nel 2007 e, in ultimo, "Silenzi e Allegorie" nel 2017 con la nuova intestazione Coro Vecchio Ponte (G. Mayer) in memoria e nel ricordo del proprio maestro prof. Giovanni Mayer venuto a mancare nel giugno del 2016 dopo aver diretto l'ottava rassegna del "Solstizio d'Estate".  

30-coro vecchio ponte

Home

Roma - Festival corale internazionale "Castelli Incantati"

18-castelli_incantantiIl programma delle esibizioni del Coro Vecchio Ponte al 1° FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE E FOLCLORICO "Castelli Incantati".

giovedì, 5 luglio
ore 21.15 NEMI - Museo delle Navi Romane - Concerto d'apertura con la partecipazione di tutti i cori

venerdì 6 luglio
ore 17.00 concerto pomeridiano
NEMI - Palazzo Ruspoli
ore 21.15 concerto seralo
GENZANO - Cortile Palazzo Comunale

sabato 7 luglio
giornata libera
ore 21.00 ROMA - Teatro Quirino Concerto di Gala

domenica 8 luglio
ore 10.00 CASTELGANDOLFO - Piazza della Libertà  - Cerimonia di chiusura

RAssegna Natalizia - S. Lazzaro

Il coro interviene alla XV rassegna corale che si svolge domenica 17 dicembre 2006 a S.Lazzaro di Bassano del Grappa.

Canteremo assieme ai cori:
Compagnia di Canto - Bassano del Grappa
Coro Ciclamino - Marano V.no

S.Barbara con i Vigili del Fuoco

Il coro sabato 4 dicembre alle ore 17:00 accompagnerà  la celebrazione liturgica in onore di S.Barbara, patrona del Corpo dei Vigili del Fuoco. presso la Caserma di Bassano del Grappa.

Ricerca

Login