Agenda Impegni

Nessuna evento nel calendario
Novembre 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Home

Rinnovo del Consiglio Direttivo - Biennio 2012-2014

Nella serata di Giovedì 19 aprile si è tenuta l'annuale assemblea per l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo dell'associazione, la presentazione del bilancio artistico e il rinnovo dei componenti la presidenza e del consiglio direttivo.

Le votazioni hanno confermato alla presidenza, per il triennio 2012-2014, Scalas Ignazio e l'elezione a consiglieri, per il biennio 2012-2014, di Bertoncello Nico, Furlan Ignazio, Zanchetta Marco, Zonta Domenico e Zonta Giancarlo.

Al presidente e ai consiglieri i migliori auguri di buon lavoro!

Il Gazzettino - Sentieri Corali 2011

gazzettino-logo

 

Musica itinerante con il coro Vecchio Ponte - Concerti a spasso per il Grappa

 

Giovedì 26 Maggio 2011, MONTE GRAPPA - Un concerto itinerante lungo i sentieri del Monte Grappa. "L'in...canto del Grappa" così si chiama l'originale manifestazione sintesi di canto e di escursionismo che domenica animerà  alcune località  del massiccio. Un'idea che si rinnova da quattro anni su iniziativa del coro Vecchio Ponte, della sezione bassanese del Cai e della Comunità  Montana del Grappa.
Il percorso interessato dal concerto 2011 è quello che da Campo Solagna (partenza alle 8,30) si snoda lungo la strada delle Penise (costone occidentale) o Moschina; da qui il programma prevede una deviazione per consentire la visita al Pertuso, l'anfratto a imbuto che si affaccia sulla Valgranda, per procedere poi verso Col Moschin e l'Alpe Madre dove si consumerà  il pranzo. Nel pomeriggio, seguendo il sentiero che attraversa i Colli Alti, si ritorna a Campo Solagna.
L'escursione sarà  scandita dall'esecuzione di canti eseguiti dal gruppo corale Vecchio Ponte. Un abbinamento indovinato e un modo nuovo di vivere la montagna, che unisce all'eco delle parole e dei suoni che la formazione corale intona durante il cammino, i panorami delle valli e delle cime del Grappa. La partecipazione è libera.

 

© riproduzione riservata

Riconoscimento dal Consiglio Comunale di Bassano del Grappa

Nel corso della seduta del 10 febbraio 2011, il Consiglio comunale di Bassano del Grappa ha attribuito ad alcune associazioni, fra le quali anche il Coro Vecchio Ponte,  il riconoscimento di "Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale" in occasione dei 150 anni dell'Unità  d'Italia.
Il Ministro per i Beni e le Attività  Culturali, con un decreto del 4 marzo 2010, ha infatti istituito il Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale, riconoscendo, di fatto, che questi gruppi da un lato sono intesi come espressione culturale tipica dei nostri territori e, dall'altro lato, come bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono relazioni tra diverse generazioni. Inoltre sviluppano le attitudini alla conoscenza e all'esecuzione musicale, avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musica colta e valorizzano la ricca tradizione locale e regionale e le vocazioni presenti nel territorio nazionale.
Considerato che nel Comune di Bassano del Grappa esistono associazioni che operano sul territorio senza scopo di lucro per promuovere una meritoria attività  culturale in favore della gioventù, oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali in occasione di manifestazioni e avvenimenti, il Consiglio ha approvato un elenco che verrà  trasmesso al Presidente del Tavolo Nazionale.


Il Coro Vecchio Ponte ringrazia il Consiglio Comunale di Bassano del Grappa per l'attribuzione del riconoscimento.

Ricerca

Login