Agenda Impegni

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
18
20
21
24
25
26
27
28
29
30
31

Benvenuto

logoIl coro nasce nel 1997 a Bassano del Grappa (VI) per volontà di un gruppo di amici, provenienti da diverse esperienze corali.

Nel 2001 assume la direzione il M.o Giovanni Mayer, pianista e compositore, e il coro intraprende un percorso musicale che lo porta ad affrontare il repertorio d'autore.

Come tributo alla città di Bassano del Grappa nel 2003 assume la denominazione di "Vecchio Ponte" nell'intento di essere ponte sonoro fra tradizione e modernità dell'espressione musicale. Da quel momento l'attività canora si è concretizzata in quasi quattrocento concerti, partecipando a rassegne nazionali e internazionali (Italia, Austria, Germania, Olanda, Turchia e Ungheria), proponendo un repertorio di oltre 100 composizioni.

Collabora fin dal 2001 con il gruppo di poeti dialettali Amissi dea Poesia "Aque Slosse" partecipando ai loro annuali appuntamenti poetici e curando l'esecuzione musicale di brani composti su testi poetici originali.

Dal 2001 organizza ogni anno rassegne di canto corale: quella "Vox Choralis", che si svolge nella prima settimana di giugno, la rassegna Cori a Natale a Bassano del Grappa nel periodo d'Avvento e, in collaborazione con la sezione bassanese del Club Alpino Italiano, la manifestazione Sentieri Corali, concerto itinerante sui sentieri montani del massiccio del Grappa e dell'Altopiano di Asiago, che si svolge l'ultima domenica di maggio o la l^ di giugno.  

Oltre alla partecipazione e alla organizzazione delle varie rassegne corali il coro Vecchio Ponte è impegnato anche nella promozione e valorizzazione di importanti siti di valore storico-ambientale attraverso la realizzazione di concerti svolti nel loro ambito naturale tra questi quello per il Solstizio d'Estate che, dal 2009, accomuna il bel canto a opere risalenti all'epoca viscontea presso il parco delle Antiche Prese Idrauliche sul fiume Brenta, in località San Lazzaro a Bassano del Grappa, restaurate grazie agli interventi conservativi voluti dal Consorzio di Bonifica Brenta.

Nel 2011 riceve dalla Città di Bassano del Grappa il riconoscimento ufficiale di "Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale" in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

 INTO N '8

All'interno del Coro, per volontà del maestro Giovanni Mayer, nel 2011 è nato l'ottetto vocale INTO N '8 che propone un repertorio che sperimenta nuove forme di vocalità e nuovi generi musicali quali pop, jazz, rock negli stili barbershop e doo-wop.

Il Coro Vecchio Ponte ha registrato e pubblicato i CD "Canta e Racconta" nel 2003, "Emozioni e Ricordi" nel 2007 e, in ultimo, "Silenzi e Allegorie" nel 2017 con la nuova intestazione Coro Vecchio Ponte (G. Mayer) in memoria e nel ricordo del proprio maestro prof. Giovanni Mayer venuto a mancare nel giugno del 2016 dopo aver diretto l'ottava rassegna del "Solstizio d'Estate".  

30-coro vecchio ponte

Home

Riflessioni a conclusione dell'anno corale 2009

Al termine delle fatiche e delle soddisfazioni corali di un anno è tempo di bilanci e di riflessioni.

Sono soddisfatto, molto soddisfatto del lavoro che il coro ha fatto quest'anno

Saluti dal Direttore

Finalmente mi sto rilassando, anche se di fronte a me ci sta il mare, anzi meglio l'oceano...ma sempre d'acqua di tratta...

Tutto tranquillo, pochi gli italiani incontrati, e a dire il vero cerco di evitarli...eheheh...

A proposito, si mangia divinamente bene e sto facendo scorpacciate di frutti di mare, in particolare le ostriche...mmmmm....divine!!!

A proposito io sto qui adesso...

Falesia d'Aval

La falesia d'Aval (la proboscide d'elefante) dalla spiaggia di Etretat durante un temporale.

mont_saint_michelle

Tramonto sull'Atlantico a Mont Saint-Michelle

Un caro saluto a tutti quanti.

Rassegna Vox Choralis - IX edizione

manifesto_piccolo_2009Si è tenuta nella serata del 6 giugno, nel giardino di Villa Caffo-Navarrini a Rossano Veneto, la IX edizione della Rassegna Vox Choralis, organizzata dal coro Vecchio Ponte in collaborazione con l'amministrazione comunale di Rossano Veneto.

Il programma della serata ha visto l'esibizione del coro Vecchio Ponte che ha eseguito:
Ninna nanna Regina - A.Buggiani
Daur San Pieri - M.Maiero
Tal Mac - M.Maiero
Porta, Maniglia e Voce - A. Buggiani
Clessidre - M.Maiero
Sole - A.Buggiani

Successivamente l'esibizione del coro "Eco delle valli" di Lusiana diretto da Andrea Pinaroli, giovane formazione corale maschile costituitasi nel 2005, che ha eseguito:
Oh Montagne - G.Malatesta
Cercheremo - M.Maiero
Improvviso - B. De Marzi
La contrà  de l'acqua ciara - B. De Marzi
Tasaoro - M.Maiero
Lucilla - B. De Marzi
La montanara - Ortelli/Pigarelli

Hanno concluso la rassegna il gruppo strumentale e corale "Note in Blu" di Pove del Grappa diretto da Lodovico Bernardi, formazione corale mista costituitasi nel 2004, che ha eseguito:

I still haven't found what I'm looking for - U2
Sanctus - R.Ray
I've got the shoes - tradizionale
O fortuna - C.Orff/ arr. L.Bernardi
Total Praise - R.Smallwood
O Lord stand by me - R.Smallwood

Generosi gli applausi del numeroso pubblico intervenuto alla rassegn. Al termine c'è stato un momento di convivialità  fra coristi e amici intervenuti.

Arrivederci alla 10.a edizione.

Sentieri Corali 2009 - Stampa

22-giornale_vicenza
da "Il Giornale di Vicenza"
Sabato 23 Maggio 2009 - BASSANO

L'escursione è più facile con i canti del coro Vecchio Ponte


La montagna non è solo fatica ma è, e deve essere, divertimento. E con questo spirito la sezione cittadina del Cai propone per domani un'uscita singolare, aperta a tutti: percorrere sentieri accompagnati da un concerto itinerante. Si tratta di un'iniziativa al secondo anno di vita ma che trova nella sezione bassanese completa solidarietà  e stimolo per diventare un appuntamento annuale e possa evolversi positivamente negli anni futuri. Lungo il percorso, con tappe organizzate, il coro Vecchio Ponte si riunirà  per intonare cante non solo di montagna ma per proporre un repertorio molto interessante, per poi proseguire e visitare siti culturali a volte non conosciuti o dimenticati. Si potrebbe definire una passeggiata, ma sarà  sicuramente satura di contenuti e soddisfazioni per chi ama la montagna per se stessa, anche senza l'icona della fatica ad ogni costo.
Domani, con inizio alle 9 a Campo Solagna il coro Vecchio Ponte ed il Cai di Bassano invitano tutti ad una giornata in montagna vissuta tra canti, cultura, amicizia, condivisione di idee e tanta simpatia. L'itinerario parte da Campo Solagna, e prosegue per Malga Andreon, Col del Gallo, Valle San Lorenzo, Col Campeggia e ritorno.

Sentieri Corali - L'incanto del Grappa - 2009

Sentieri Corali ed.2009 inizia alle ore 9:00 di domenica 24 maggio con partenza da Campo Solagna.
L'intero percorso (6 km) con leggerissime pendenze da superare lo rende adatto a tutti.
Sono previsti 9 momenti corali.
Il pranzo è previsto per le ore 12:30/13:00 alla malga Col del Gallo (possibilità di pranzare su prenotazione).
Verso le ore 15:00 si riparte per la direttrice Valle San Lorenzo e Val Campeggia, per arrivare verso le ore 17:00 nuovamente a Campo Solagna.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure rivolgersi alla sede del C.A.I. sezione di Bassano del Grappa in Via Schiavonetti.

25-sentieri_corali_09_ridotto

Ricerca

Login