Agenda Impegni

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
18
20
21
24
25
26
27
28
29
30
31

Benvenuto

logoIl coro nasce nel 1997 a Bassano del Grappa (VI) per volontà di un gruppo di amici, provenienti da diverse esperienze corali.

Nel 2001 assume la direzione il M.o Giovanni Mayer, pianista e compositore, e il coro intraprende un percorso musicale che lo porta ad affrontare il repertorio d'autore.

Come tributo alla città di Bassano del Grappa nel 2003 assume la denominazione di "Vecchio Ponte" nell'intento di essere ponte sonoro fra tradizione e modernità dell'espressione musicale. Da quel momento l'attività canora si è concretizzata in quasi quattrocento concerti, partecipando a rassegne nazionali e internazionali (Italia, Austria, Germania, Olanda, Turchia e Ungheria), proponendo un repertorio di oltre 100 composizioni.

Collabora fin dal 2001 con il gruppo di poeti dialettali Amissi dea Poesia "Aque Slosse" partecipando ai loro annuali appuntamenti poetici e curando l'esecuzione musicale di brani composti su testi poetici originali.

Dal 2001 organizza ogni anno rassegne di canto corale: quella "Vox Choralis", che si svolge nella prima settimana di giugno, la rassegna Cori a Natale a Bassano del Grappa nel periodo d'Avvento e, in collaborazione con la sezione bassanese del Club Alpino Italiano, la manifestazione Sentieri Corali, concerto itinerante sui sentieri montani del massiccio del Grappa e dell'Altopiano di Asiago, che si svolge l'ultima domenica di maggio o la l^ di giugno.  

Oltre alla partecipazione e alla organizzazione delle varie rassegne corali il coro Vecchio Ponte è impegnato anche nella promozione e valorizzazione di importanti siti di valore storico-ambientale attraverso la realizzazione di concerti svolti nel loro ambito naturale tra questi quello per il Solstizio d'Estate che, dal 2009, accomuna il bel canto a opere risalenti all'epoca viscontea presso il parco delle Antiche Prese Idrauliche sul fiume Brenta, in località San Lazzaro a Bassano del Grappa, restaurate grazie agli interventi conservativi voluti dal Consorzio di Bonifica Brenta.

Nel 2011 riceve dalla Città di Bassano del Grappa il riconoscimento ufficiale di "Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale" in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

 INTO N '8

All'interno del Coro, per volontà del maestro Giovanni Mayer, nel 2011 è nato l'ottetto vocale INTO N '8 che propone un repertorio che sperimenta nuove forme di vocalità e nuovi generi musicali quali pop, jazz, rock negli stili barbershop e doo-wop.

Il Coro Vecchio Ponte ha registrato e pubblicato i CD "Canta e Racconta" nel 2003, "Emozioni e Ricordi" nel 2007 e, in ultimo, "Silenzi e Allegorie" nel 2017 con la nuova intestazione Coro Vecchio Ponte (G. Mayer) in memoria e nel ricordo del proprio maestro prof. Giovanni Mayer venuto a mancare nel giugno del 2016 dopo aver diretto l'ottava rassegna del "Solstizio d'Estate".  

30-coro vecchio ponte

Home

Programma Canti - 14 Dicembre 2014 - Ca' Baroncello

  1. Attesa - BUGGIANI
  2. Bosco - MAIERO
  3. A terza – MAIERO/TUROLDO
  4. Ascolta Maria – MAIERO
  5. Vint - MAIERO
  6. Noel Nouvelet – trad. francese/McGLYNN - ANUNA
  7. Dov’è quel bambinelo - BUGGIANI
  8. Sos Pastores – trad. sardo/PUDDU
  9. Notte de Chelu – trad. sardo/PUDDU
  10. Silenzio di neve - MAIERO
  11. Christmas Lullaby - RUTTER
  12. Silent Night – GRUBER/RAMSEY
  13. Vento di Natale - BUGGIANI
  14. In cammino - MAIERO
  15. Jingle Bells – trad/McGLYNN - ANUNA
  16. Oggi Vorrei - MAIERO

Nuovo Canto per Natale

Pronto lo spartito di "Dov'è quel Bambinelo" di Alessandro Buggiani. Area Partiture Coro.

Raccolta Canti - La Grande Guerra

http://image.slidesharecdn.com/laprimaguerramondiale-111007152822-phpapp02/95/la-prima-guerra-mondiale-1-728.jpg?cb=1318019430Pubblicata la raccolta dei canti programmati per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra 1915/1918

Contiene i canti:

MA LA VA DIRETTA AL PIAVE(La Tradotta) - aut. Gian Paolo Dal Dosso

IL PIAVE - elab. Coro Montenero (Alessandria)

MONTE NERO - elab. Coro Montenero (Alessandria)

TA-PUM- aut. Gian Paolo Dal Dosso

ATQUI - aut.  Marco Maiero

DIMONIOS (inno brigata Sassari) - elab. Giovanni Mayer

LA CANZONE DEL GRAPPA - elab. Giovanni Mayer

 

 

Scarica le partiture

Un caloroso benvenuto a Imerio

Dopo un periodo di pausa è tornato a cantare nelle file dei tenori primi, Imerio Furlan. Tutto il coro ha salutato il suo ritorno con simpatia e affetto.

 

Grazie Imerio

 

I tuoi amici del coro.

 

 

Ricerca

Login