Agenda Impegni

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
18
20
21
24
25
26
27
28
29
30
31

Benvenuto

logoIl coro nasce nel 1997 a Bassano del Grappa (VI) per volontà di un gruppo di amici, provenienti da diverse esperienze corali.

Nel 2001 assume la direzione il M.o Giovanni Mayer, pianista e compositore, e il coro intraprende un percorso musicale che lo porta ad affrontare il repertorio d'autore.

Come tributo alla città di Bassano del Grappa nel 2003 assume la denominazione di "Vecchio Ponte" nell'intento di essere ponte sonoro fra tradizione e modernità dell'espressione musicale. Da quel momento l'attività canora si è concretizzata in quasi quattrocento concerti, partecipando a rassegne nazionali e internazionali (Italia, Austria, Germania, Olanda, Turchia e Ungheria), proponendo un repertorio di oltre 100 composizioni.

Collabora fin dal 2001 con il gruppo di poeti dialettali Amissi dea Poesia "Aque Slosse" partecipando ai loro annuali appuntamenti poetici e curando l'esecuzione musicale di brani composti su testi poetici originali.

Dal 2001 organizza ogni anno rassegne di canto corale: quella "Vox Choralis", che si svolge nella prima settimana di giugno, la rassegna Cori a Natale a Bassano del Grappa nel periodo d'Avvento e, in collaborazione con la sezione bassanese del Club Alpino Italiano, la manifestazione Sentieri Corali, concerto itinerante sui sentieri montani del massiccio del Grappa e dell'Altopiano di Asiago, che si svolge l'ultima domenica di maggio o la l^ di giugno.  

Oltre alla partecipazione e alla organizzazione delle varie rassegne corali il coro Vecchio Ponte è impegnato anche nella promozione e valorizzazione di importanti siti di valore storico-ambientale attraverso la realizzazione di concerti svolti nel loro ambito naturale tra questi quello per il Solstizio d'Estate che, dal 2009, accomuna il bel canto a opere risalenti all'epoca viscontea presso il parco delle Antiche Prese Idrauliche sul fiume Brenta, in località San Lazzaro a Bassano del Grappa, restaurate grazie agli interventi conservativi voluti dal Consorzio di Bonifica Brenta.

Nel 2011 riceve dalla Città di Bassano del Grappa il riconoscimento ufficiale di "Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale" in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

 INTO N '8

All'interno del Coro, per volontà del maestro Giovanni Mayer, nel 2011 è nato l'ottetto vocale INTO N '8 che propone un repertorio che sperimenta nuove forme di vocalità e nuovi generi musicali quali pop, jazz, rock negli stili barbershop e doo-wop.

Il Coro Vecchio Ponte ha registrato e pubblicato i CD "Canta e Racconta" nel 2003, "Emozioni e Ricordi" nel 2007 e, in ultimo, "Silenzi e Allegorie" nel 2017 con la nuova intestazione Coro Vecchio Ponte (G. Mayer) in memoria e nel ricordo del proprio maestro prof. Giovanni Mayer venuto a mancare nel giugno del 2016 dopo aver diretto l'ottava rassegna del "Solstizio d'Estate".  

30-coro vecchio ponte

Home

L'ottetto Barbershop a Maastricht

act_your_Age_maastrich_vecchioponte

 

L'ottetto Barbershop  con Arthur Rosenfeld e Liz King al termine della performance "Blind Date"

andata in scena il giorno 14 dicembre presso la Turnzaal a Maastricht per il festival Act Your Age.

Programma Canti per 11 dicembre 2013

albero_natale_acquatico

I canti programmati per "Feste in Musica" - Duomo S.Maria in Colle - Bassano del Grappa - 11 dicembre 2013 

 

  1. A Terza – D.M.Turoldo/M.Maiero
  2. Sos pastores/Notte de chelu – Trad. sardo/T.Puddu
  3. In Cammino – M. Maiero
  4. Vento di Natale – A.Buggiani

 

 

 

Chiara Bersani...la ricchezza degli incontri

chiara-bersaniNella serata di ieri (3 ottobre 2013) il coro ha incontrato Chiara Bersani (attrice, performer).

Motivo della visita, osservare da vicino la comunicazione gestuale tra direttore e coro che vede coinvolti volto, braccia, mani, corpo.

Nella chiacchierata seguita alla visita ho avuto modo di ascoltare Chiara e di apprezzare la sua sensibilità che ha saputo cogliere, sia pur nel poco tempo, quale profondo legame si crei tra il direttore e il suo coro, una relazione alla ricerca di una simbiosi emotiva da realizzarsi nella distanza fisica. Linguaggio del corpo e delle emozioni.

 

Un grazie a Chiara per aver condiviso con noi la sua sensibilità.

Act Your Age - Blind Date

act_your_age

 

Arthur_Liz_barbershop_choir

Venerdì 19 luglio presso la Chiesetta di San Bonaventura (ex Ospedale) i componenti del Progetto Barbershop del Coro Vecchio Ponte sono intervenuti nella coreografia "Blind Date" di Arthur Rosenfeld e Liz King realizzata per il progetto Act Your Age ospitato in questi giorni da Opera Estate Festival.

Un'esperienza nuova, interessante e ricca di stimoli.

Un sincero grazie ad Arthur e Liz per l'invito e per le emozioni che ci hanno regalato.

 

il filmato

{qtube vid:=Ml7l8We5tpM}

Concerto a Mantova - 27 ottobre 2012

teatro_bibiena

Concerto d'ottobre al Bibiena
con la Brigata Corale 3 Laghi
ed il coro "Vecchio Ponte" di Bassano.

Il 27 ottobre alle ore 21, nel teatro Bibiena, si terrà  un concerto di musica corale al quale parteciperanno la "Brigata Corale 3 Laghi" ed il coro "Vecchio Ponte" di Bassano del Grappa. L'evento, organizzato dalla Brigata Corale 3 Laghi in collaborazione con la sezione mantovana del CAI, avrà  lo scopo di raccogliere fondi per il restauro dei danni subiti dagli edifici e dalle opere d'arte dal recente terremoto; in particolare le donazioni saranno devolute all'Associazione per il Palazzo Ducale.
L'ingresso al concerto sarà  libero, come sempre e, vista la rilevanza sociale dell'evento, siamo certi che i mantovani interverranno numerosi e contribuiranno con un gesto di generosa solidarietà .

 

La Brigata Corale 3 Laghi è nata a Mantova alla fine del 1970 dalla volontà  di un gruppo di giovani amanti del canto e delle tradizioni, di cui era l'anima Luigi Guernelli, per molti anni, poi, suo direttore e si è costituita come società corale con atto notarile nel 1971. Da 40 anni cerca di colmare una grave lacuna lasciata aperta dalla Cultura ufficiale nei capitoli destinati alla storia della nostra civiltà  contadina, povera di fatti ed aneddoti, ma molto ricca di contenuti spirituali, tipici della gente umile.

Il Coro "Vecchio Ponte" di Bassano del Grappa nasce nel 1997 con la denominazione di "Vox Choralis" a Bassano del Grappa (VI) per volontà  di un gruppo di amici, provenienti da diverse esperienze corali. Nel 2001 assume la direzione il M.o Giovanni Mayer, pianista e compositore, ed il coro intraprende un percorso musicale che lo porterà  ad affrontare il repertorio d'autore.

 

Il Teatro Bibiena (la platea)

Ricerca

Login